Impianti di lavaggio stampi

Vasche modulari ad ultrasuoni e impianti di lavaggio industriale VS.

lavaggio degli stampi per plastica e gommaLinea di lavaggio ad ultrasuoni VS è una linea di grandi lavatrici che è stata progettata per le esigenze di lavaggio nell’industria meccanica pesante e la trasformazione di parti metalliche che presentano grande volume e peso. Esse sono ideali per il lavaggio e manutenzione degli stampi, per il lavaggio di grosse parti di plastica, in leghe leggere, in acciaio, per la sgrassatura di grandi motori, per la manutenzione nel settore dell’aviazione, della fonderia, dello stampaggio di plastica, gomma, per la pulizia di automazioni elettroniche, parti elettriche e meccaniche di presse, macchine e impianti.

Gli impianti modulari di lavaggio industriale hanno moduli vasca aggiuntivi per risciacquare, proteggere e asciugare le superfici lavate con la lavatrice ultrasonora.

Le VS trovano applicazione in molti settori, nei quali la sgrassatura e la pulizia di grosse masse e superfici è poco agevole ed estremamente impegnativa. Le vasche sono equipaggiate con sistemi che consentono di pulire velocemente qualsiasi forma, dimensione e tutte le superfici interne o esterne bagnate dal liquido.

Le potenze dei generatori, il tipo di costruzione delle vasche di trattamento, le automazioni di carico e scarico liquidi, i cesti portapezzi e gli accessori sono concordati in base all’applicazione.

Meccanica, Tornitura, Automobile, Motocicli, Aviazione, Aerospaziale.

Gli ultrasuoni eliminano paste di lucidatura e olio di tornitura, carbonizzazioni, cere, grasso, residui di combustione dei motori. Componenti di piccola e grande dimensione con fori ciechi, filettature e sagome difficili da raggiungere con sistemi tradizionali sono puliti in pochi istanti. Pezzi di precisione in lega leggera, acciaio, rame, titanio sono sgrassati velocemente da ogni tipo di contaminante.

Lavaggio e manutenzione degli stampi industriali: alluminio, plastica, gomma, acciaio, poliuretani.

In particolare nella manutenzione degli stampi, dove la pulizia e determinante e onerosa, le macchine di ULTRASUONI I.E. sono in grado di determinare due fattori importanti: massima qualità ed economicità del lavaggio. Gli stampi vengono immersi in vasche di acciaio inox 304/316 L, grazie alle onde ultrasonore, unita a specifici detergenti miscele di ns. creazione, si ha una pulizia precisa e perfetta, anche nelle cavità irraggiungibili per sistemi tradizionali, salvaguardando le delicate impronte e i meccanismi dello stampo da processi erosivi: non sono più necessarie miscele acide o abrasive.

Il sistema si lavaggio pulse sweep degas ad alta potenza specifica consente di pulire, sgrassare, decarbonizzare, eliminare calcare e ossido da ruggine, risciacquare, proteggere e asciugare lo stampo in pochi minuti, e senza costosi smontaggi meccanici. Costi di esercizio irrilevanti, la eliminazione di onerosa manodopera, di rischio ecologico, ambientale e lavorativo, collocano la nostra serie di macchine VS INDUSTRIA in posizione competitiva rispetto alle tradizionali macchine di pulitura meccanica e lavaggio stampi.

Pressofusione alluminio.

Nella fonderia delle leghe, alluminio, zama, al magnesio sia in pressione che a gravità si eliminano velocemente metallizzazioni, residui di lega, olio, distaccanti, grafite, bianchetto causato dalla colata a gravità, ruggine e ossidazioni, residui interni di calcare nei raffreddamenti, altro.

Iniezione e stampaggio termoplastica e termoindurenti.

Totale eliminazione degli ossidi corrosivi dovuti ai gas plastici, delle lacche o dei coloranti: Protezione e pulitura ultrarapida di tutti gli stampi da immagazzinare e da ripristinare in pressa.

Stampaggio a compressione, a Iniezione, di gomma elastica ed elastomeri.

Anche nel settore gomma la nostra macchina di lavaggio industriale riesce a pulire in pochi istanti tutti gli stampi più delicati e complicati: guarnizioni orings di precisione, tenute in gomma speciale, prodotti elastici di elevata affidabilità. Con il lavaggio sono asportate le croste di matriale e con una vasca supplementare di decapaggio si lucida a nuovo la superficie dello stampo. La nostra tecnologia di lavaggio soddisfa pienamente le esigenze di manutenzione dato che vasca finale la matrice e il portastampo sono immersi in liquido ecologico che protegge da ossidazioni gli stampi sino al loro successivo impiego.

Nello stampaggio di pneumatici per ruote di autovetture, camion e aerei, sono disincrostate le figure sagomate dei setti che restano impregnati di gomma vulcanizzata dal calore dello stampaggio.

Altri settori.

Altre applicazioni delle ns. attrezzature sono nel lavaggio stampi dischi vinile, dvd, stampi schede elettroniche, stampi e filiere inox per alimenti, stampi per saponi, farmaceutica, creme.

Flessibilità e componibilità degli impianti.

Ogni macchina è modulare e componibile in linea per il lavaggio di una vasta gamma di materiali e particolari di produzione: la stessa macchina ULTRASUONI I.E. è in grado di pulire dal filtro inox dell pressa, allo stampo in acciaio, al prodotto finito e stampato. Progettazione su misura, macchine di prova in conto lavorazione presso le aziende interessate, una completa assistenza tecnica ed ecologica, completano la filosofia della nostra attività.

Generatori di potenza e trasduttori ultrasonori industriali.

Il nostro procedimento di lavaggio unisce l’effetto cinetico meccanico a livello molecolare creato dalla emissione di onde ultrasonore ad alta frequenza in un liquido con l’ effetto di un detergente ecologico, specifico per il tipo di pezzi a pulire, messo in temperatura da termoregolatori multifunzione digitali e resistenze corazzate in inox 316.

L’energia ultrasonora trasmessa nel liquido è di intensità tale da staccare le superfici, lo scioglimento della stesso è aiutato da miscele di detergenti, che eccitano molecolarmente da ultrasuoni e temperatura, disgrega e scompone e residui.

Il lavaggio a ultrasuoni è un processo che utilizza l’acqua e il detergente per decine di lavaggi consentendo risparmi di acqua, detergenti e consumi energetici. Quindi unisce il vantaggio del risparmio sui costi al rispetto dell’ecosistema ambientale. Questi vantaggi sono verificati dall’utilizzatore e sono apprezzati positivamente nel ciclo annuale di rapporto tra costi e produttività.

stampi dopo lavaggio ultrasonoroGeneratore e trasduttore digitale a ultrasuoni sono il risultato di anni di studi e ricerche, di tecniche applicate, essi sono progettati con sistema costruttivo Piezo e, in alternativa, tipo Magneto, con comandi a microprocessore e programmazione elettronica ad auto apprendimento.

La filosofia che ha guidato la nostra progettazione di apparecchi ultrasonori è stata quella di garantire il miglior rapporto di Potenza e Frequenza in ogni singolo punto della vasca di lavaggio ed in ogni istante dell’operazione di pulizia e lavaggio. Questo ci ha permesso di progettare apparecchiature moderne e all’avanguardia, di estrema affidabilità, durata e potenza resa.

Il cuore del generatore digitale pulsato multifrequenza è un sistema di potente e sofisticato di integrati che comandano, istante tutti i parametri elettronici dei circuiti di potenza: In modo automatico (automatic power and frequency system) il pezzo viene coperto da una uniforme energia vibrante che evita la creazione di zone preferenziali di emissione ultrasonora e di zone d’ombra senza vibrazione.

I nuovi trasduttori piezoelettrici sono quanto di meglio sia oggi fabbricato sul mercato: composti da speciali ceramiche di titanio e zirconato di piombo purissimo, racchiuso tra speciali teste metalliche, possiedono robustezza e grande potenza di trasmisisone sonica delle onde vibratorie.

I trasduttori laminari a bobina elettromagnetico sono, come i piezo, costruiti con materiali e trattamenti speciali: pacchi di lamine a nido d’ape in nickel purissimo, trattate a forno per essere atte alla trasmissione ultrasonora, sono fatte vibrare da speciali bobine in filo argentato isolato con teflon. Le frequenze standard o specifiche.
Sia i modelli piezoelettrici che quelli magnetostrittivi possiedono una profonda e perfetta uniformità di emissione che è indispensabile per pulire con precisione le superfici interne ed esterne dei pezzi.